Gestione dei link
Link standard
Per inserire dei link su un portale Web è sufficiente utilizzare il tag a, come risaputo.
<a href="link-di-prova.html">Testo da visualizzare nel link</a>
Questo è un esempio di link standard
Link vuoto
Il link vuoto, anche se a prima vista può sembrare inutile, viene utilizzato per la gestione delle azioni richiamate dagli script in Javascript. Come si può notare nell'attributo href, tra le virgolette viene inserito solo il carattere '#'.
<a href="#">Testo da visualizzare nel link</a>
Questo è un esempio di link vuoto
Link a una posizione nel testo
Non è detto che un link debba puntare necessariamente a una pagina web nella sua interezza. A volte vogliamo creare dei link che puntino a diverse aree nella pagina. Questo è possibile, con un processo simile a quello di creazione del link vuoto, con delle semplici aggiunte. L'area a cui vogliamo fare puntare il link dev'essere marcata con un id.
Area da linkare
<p id="parag">Area della pagina</p>
<a href="#parag">Link che punta al paragrafo con ID parag</a>
Come si può notare nell'esempio il tag p a cui viene aggiunto l'attributo ID con valore "parag" farà da ancora per il link creato subito dopo. In mancanza dell'attributo ID il link così configurato non funzionerà. Risulta ovvio che questo tipo di link è utile in caso di pagine con molto contenuto, o molto dispersive.
Aprire i link in una nuova scheda
Tramite l'utilizzo degli attributi previsti dal linguaggio HTML, sin dalla sua nascita, è possibile aprire i link creati tramite il classico tag a in una nuova scheda del browser, anziché in quella in cui si va ad effettuare il click sul collegamento.
<a target="_blank" href="http://www.pixelfabrica.it">Link da aprire in una nuova scheda</a>
Questo è un esempio di un link che si andrà ad aprire in una nuova scheda
La differenza fondamentale rispetto ai link visti finora, risiede nel fatto che è stato inserito l'attributo target con valore _blank
che indica al browser di aprire il link in una nuova scheda.