Sistema Varchi Accessi

Da Pixelfabrica Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Premessa

Principi di funzionamento dell'architettura

Il sistema Varchi Accessi IGO funziona attraverso un sistema di rilevamento di alcuni microchip RFID installati sui veicoli dei clienti. Per far sì che il sistema "sappia" chi sono i clienti che accedono all'Area Mercatale esiste un database all'interno del quale le schede vanno a cercare la corrispondenza unica chip RFID <---> Anagrafica assegnata.

Se il sistema trova corrispondenza, i varchi in entrata si aprono e il cliente accede al mercato. Nessun cliente è abilitato, all'interno del gestionale aziendale, all'uscita dall'Area Mercatale. Questo perché bisogna fare in modo che il cliente prima di andar via paghi la quota di accesso al mercato.

Quindi? Come esce il cliente?

Il cliente può effettuare l'uscita dal mercato solo dietro pagamento al personale di guardia presente presso il varco di Via De Mura. L'addetto provvederà alla cosiddetta APERTURA MANUALE DEL VARCO attuabile tramite l'apposito pulsante.

Verifica dei presenti/assenti

Come ogni sistema di gestione presenze/accessi è possibile verificare i presenti e gli assenti all'interno di un luogo. Tale procedura, che per il software in questione è resa possibile solo dal gestionale in dotazione (Codarini Sistemi), è stata modificata applicando dei permessi speciali affinché sia possibile una visualizzazione base di chi entra o esce dal mercato.

RTENOTITLE

Questa è una schermata dei presenti nel mercato, in prossimità di USCITA. In verde invece verranno indicati gli utenti che hanno effettuato solo l'accesso e sono all'interno dell'Area Mercatale per operazioni varie (carico merci, scarico merci ecc.).

Interfaccia e spazio di lavoro

L'attuale applicazione, così come visualizzata nello screenshot in alto non è altro che un'applicazione web che interroga il database ogni 5 secondi circa e restituisce i risultati aggiornati con i presenti e gli assenti. Ciò significa che per visualizzare quest'interfaccia di lavoro è necessario avviare un browser (Google Chrome, Internet Explorer...) e recarsi all'indirizzo http://registratore.auxiliumerp.com 

Questo indirizzo, tramite una procedura di sicurezza, è accessibile solo ed esclusivamente dal computer situato all'interno del gabbiotto di Via De Mura.

Il grande pulsante blu situato a fianco ad ogni elemento in uscita è il pulsante che consente la generazione e la stampa di una ricevuta non fiscale da consegnare al cliente, contestualmente al pagamento e attestante lo stesso.

Tutta l'architettura però, per funzionare correttamente, ha bisogno che venga avviato il sistema di rilevamento dei badge sul PC (il software WinConnect che troviamo ridotto a icona sulla barra delle applicazioni). Una volta avviato questo software, Windows rileverà senza problemi i badge che passeranno attraverso il varco.

Emissione della ricevuta

L'emissione della ricevuta, come già anticipato, avviene attraverso il grande pulsante blu "Emetti Ricevuta" situato a fianco ad ogni riga. Questo genera un PDF che andrà poi ad essere stampato con la stampante per ricevute presente nel gabbiotto.

Generazione ricevuta

Come si può vedere, una volta effettuato il clic, viene generato il PDF ricevuta. Questo PDF può essere stampato muovendosi in alto a destra e cliccando sull'iconcina della stampa.

RTENOTITLE 

La stampante è già selezionata come predefinita e il suo layout di stampa è già configurato correttamente. È sufficiente cliccare su Stampa, consegnare la ricevuta al cliente che ha già pagato e aprire manualmente il varco in uscita.

A questo punto il processo si è chiuso con successo.

L'applicazione scriverà dei log con tutte le operazioni effettuate e registrerà accuratamente eventuali errori di funzionamento.

Contestualmente verranno anche salvati i dati della ricevuta emessa ai fini della fatturazione al cliente finale.

Tipologie di utenti

Gli utenti all'interno del sistema possono essere di due tipi:

  • Censiti
  • Non Censiti
  • Speciali

Gli utenti censiti sono quelli che sono stati registrati all'interno del sistema e ai quali viene conferito il badge RFID. Quelli non censiti invece sono visitatori occasionali, utenti in attesa di essere registrati, utenti che ancora non applicato il badge sul proprio veicolo. Gli utenti speciali sono quelli utenti ai quali è sempre consentito sia l'accesso che l'uscita senza alcun tipo di pagamento restrizione (es. direttore Mercato, dipendenti uffici ecc.). 

Gestione degli utenti

La gestione degli utenti segue la suddivisione delle tre tipologie di utenti presenti. In particolare:

  • per gli utenti censiti viene stampata la ricevuta con il sistema illustrato;
  • per gli utenti non censiti si andrà a stampare lo scontrino;
  • per gli utenti Speciali ci si limiterà ad un semplice controllo visivo (per eventuali irregolarità).

Casi particolari

Gli utenti censiti che non sono forniti di badge dovranno essere registrati per una fatturazione successiva. L'utente dovrà quindi fornire il nominativo dell'azienda all'entrata. Questi nominativi andranno a popolare un "registro giornaliero" per l'emissione delle fatture.

Sviluppi ed evoluzioni future

Nelle evoluzioni future saranno previsti aggiornamenti in grado di gestire qualsiasi caso in oggetto.

Procedura per le emergenze

Avvio del PC e del sistema di polling

Per garantire il rilevamento dei badge da parte del PC del gabbiotto è necessario che il PC sia sempre acceso.

Il PC è spento. Cosa faccio?

Se il PC è spento bisogna procedere al suo avvio. L’avvio di un PC è semplicissimo. Basta cliccare sul grande pulsante di accensione posto sulla parte anteriore della macchina.

Il PC è avviato. Ci sono altri passi da fare?

C’è solo una cosa da fare. Avviare WinConnect, cioè il software che gestisce le sbarre.

Una volta avviato WinConnect, è necessario cliccare su Avvio Polling.

Come avvio l’applicazione?

L’applicazione si avvia attraverso Google Chrome. Avviate quindi Google Chrome e successivamente cliccate sul segnalibro in alto “Registratore di cassa”.

Procedura step by step

  1. Verifica se il PC è acceso.
  2. Se non lo è accendilo con il pulsante sul case (situato dietro lo schermo)
  3. Il PIN è 2356
  4. Avvia il software WinConnect
  5. Clicca sul pulsante AVVIO POLLING, all’interno del software di polling.
  6. Avvia Google Chrome
  7. Clicca sul pulsante Registratore di cassa, in alto nella barra dei segnalibri.