Facebook Widget

Da Pixelfabrica Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Facebook Widget sul portale

Malfunzionamento widget

Nonostante sia installata la nuova versione del widget sul motore Drupal di FamilyCinemaTV si riscontra un malfunzionamento dello stesso. In particolare da un certo giorno in poi i post non compaiono più all'interno della timeline del widget.

Perché?

La motivazione di questo malfunzionamento è da ricercare in un aggiornamento della piattaforma web per gestire le pagine di Facebook. In particolare adesso, in fase di creazione del post, se non diversamente segnalato in precedenza il sistema associa un pulsante "Call to action" al post. Per motivi di sicurezza i post dotati del pulsante non compaiono all'interno del widget.

Cos'è un pulsante "Call to action"?

Un pulsante call to action serve a invogliare l'utente a compiere un'azione predeterminata (inviare un messaggio privato, scaricare un'app...). Proprio per questo motivo nei widget i post dotati di questa funzionalità non vengono pubblicati. Questo succede perché essendo il widget uno strumento pubblicato su una piattaforma esterna potrebbe essere più facile per un eventuale malintenzionato far compiere al malcapitato un azione di qualsiasi tipo.

Risoluzione problema

La risoluzione del problema è immediata. Basta cliccare sul pulsante con l'iconcina di Messenger RTENOTITLE  presente in basso nella finestrella di pubblicazione del post (a fianco ai pulsanti per l'inserimento della foto o per il geotag) per disabilitare la funzione ed evitare così il presentarsi del problema. La funzionalità nelle pubblicazioni successive sarà automaticamente disattivata.